Craniosacrale
Che cos’è il Trattamento Craniosacrale?
É una tecnica che, esercitata mediante un tocco leggero in determinate zone del corpo, opera allo scopo di mantenere, consolidare e favorire lo stato di salute e benessere della persona considerata nella sua globalità. Stimola l’attivazione della nostra innata ed intrinseca capacità di riequilibrio, agendo al confine tra il corpo e il suo aspetto energetico.

Su cosa lavora?
Il Sistema Cranio-Sacrale prende nome dalle ossa che, insieme alle vertebre, circondano il sistema nervoso, cioè le ossa del cranio e l’osso sacro. Il cervello e il midollo spinale sono ricoperti da membrane protettive che formano intorno ad essi una sorta di involucro unico, nel quale circola il liquido cerebrospinale.
Questo liquido viene prodotto e riassorbito all’interno della scatola cranica creando un ritmo (Respirazione Primaria), che si propaga in tutto il corpo come un movimento leggerissimo, sia in corrispondenza delle varie ossa del cranio e lungo tutta la colonna vertebrale fino all’osso sacro, sia nelle parti periferiche del corpo attraverso la fascia connettivale.
Questo movimento, detto anche Ritmo Cranio-Sacrale, garantisce la corretta e costante nutrizione del cervello, l’organo deputato al mantenimento degli equilibri fisiologici e psicologici nell’essere umano, e appare modificato in presenza di patologie organiche o in seguito a traumi, fisici o psicologici, stress e tensioni di ogni genere.
Questa tecnica agisce principalmente sul Sistema Cranio-Sacrale, stimolando il meccanismo auto-correttivo innato del nostro corpo correggendo le tensioni ed i blocchi che vanno ad influire negativamente su questo flusso energetico e di conseguenza sull’intero stato di salute; essendo infatti il sistema cranio sacrale fortemente connesso con i sistemi: nervoso, endocrino, fasciale, muscoloscheletrico e immunitario.

Come opera?
Con il Trattamento Craniosacrale si attua un ascolto profondo, attraverso la presenza consapevole dell’operatore, che permette il naturale dischiudersi degli intrinseci processi di auto-guarigione dell’interno sistema corpo-mente-spirito del ricevente per ripristinare il corretto flusso energetico.
In una sessione di Craniosacrale, della durata di circa 50 min, il cliente si stende sul lettino, vestito con abiti comodi (preferibilmente una tuta); l’operatore appoggia delicatamente le mani su diverse parti del corpo e si sintonizza con la persona attraverso il contatto; ascolta le qualità della Respirazione Primaria, presente appunto in ogni individuo e che si esprime in tutto il corpo.
E’ questa sintonizzazione che permette all’operatore di “parlare” con il corpo del cliente, accompagnando il sistema verso le sue capacità di autoregolazione, di riequilibrio, di completezza.

Quali sono i Benefici?
Nel Trattamento Craniosacrale non si cerca quindi la malattia, ma le risorse disponibili nell’organismo che permettono alla salute di manifestarsi.
Il Trattamento può portare beneficio in presenza di problematiche di varia origine: stress, stanchezza, disturbi del sonno, problematiche psicosomatiche, dolori cronici, rigidità articolare, disfunzioni muscolo-scheletriche, problemi a carico dell’articolazione Temporo-Mandibolare, disturbi di origine traumatica, problemi respiratori, lombalgie, cervicalgie, colpi di frusta, cefalee ed emicranie, nevralgie, disturbi mestruali o legati alla menopausa, disturbi pre e post parto, cali di energia e può affiancarsi efficacemente anche ad eventuali terapie mediche o riabilitative in atto non sostituendole e non interferendo in alcun modo nel rapporto tra medico e paziente.

In Conclusione:
Si tratta esplicitamente di questo: al centro dell’attenzione non c’è la malattia ma la persona nella sua interezza. Vengono liberate le strutture dei diversi tessuti corporei dalle tensioni ai livelli più svariati, rimuovendo disfunzioni e ripristinando la forza di guarigione innata per un miglioramento della salute generale.

Trattamento individuale di 50 min. circa

Michela Moras
Operatore Disciplina Craniosacrale
michela@volodifiori.it
Cell. 339 5660310
Craniosacrale & Fiori di Bach
I Fiori di Bach portano in dono la capacità di unire in modo armonico corpo e mente, il trattamento Craniosacrale, attraverso una presenza dolce e non intrusiva, facilita il processo di rilassamento e ripristino naturale da malesseri e squilibri che hanno origine spesso a livello emozionale, da stati d’animo e pensieri persistenti.
Trattamento individuale di 75 min. circa
Per scaricare il documento esegui il login
username (*)
password (*)
 
Non sei ancora registrato? Clicca qui per registrati
login