18/06/2019
Conferenza: introduzione alla Meditazione Trascendentale
Conferenza: Introduzione alla Meditazione Trascendentale.

Martedì 18 Giugno dalle 19.30 alle 21
Una panoramica degli effetti a lungo termine della pratica della Meditazione Trascendentale e delle informazioni necessarie per l’iscrizione al corso per imparare la tecnica, compresa una sessione di domande e risposte.

Durante la serata verranno fornite tutte le informazioni necessarie per iscriversi al corso che si terrà dal 29/06 al 02/07/2019.

Relatore: Alberto Della Vedova, insegnante dell’Associazione Meditazione Trascendentale Maharishi Italia.
Costo: Conferenza Gratuita

Per info e iscrizioni:
Michela Moras: Cell. 339 5660310
Fabrizio Bortolotti: Cell. 340 3333069

Scarica qui sotto il file pdf: "Salute e Meditazione Trascendentale - Guida per il Medico"
01/03/2019
LA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE AIUTA A CALMARE L'ANSIA​
Se si soffre d’ansia, un valido supporto/alternativa agli ansiolitici e gli psicofarmaci si può trovare nella MT, o Meditazione Trascendentale che, secondo un nuovo studio, offre significativi benefici anche e soprattutto in caso di ansia elevata.

L’ansia è un male moderno che colpisce molte persone, e ne sono testimoni i milioni di confezioni di ansiolitici e psicofarmaci che vengono prescritti e acquistati ogni anno.
Ma chi soffre d’ansia deve per forza ricorrere ai farmaci? Questi, sebbene facciano il loro dovere, possono causare diversi effetti indesiderati, come per esempio l’assuefazione (che fa sì che per ottenere l’effetto desiderato si debbano assumere dosi sempre più massicce) o l’intorpidimento delle facoltà mentali e anche fisiche.

L’alternativa agli psicofarmaci, però, a quanto sembra esiste. E secondo un nuovo studio, si troverebbe nella MT, o meditazione trascendentale.
Pubblicata sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, questa meta-analisi ha preso in esame 16 studi randomizzati e controllati, che soddisfacevano i più alti standard qualitativi, con il coinvolgimento di 1.295 persone di diversa età, genere sessuale, ambito sociale e stili di vita.

Gli effetti della MT sull’ansia sono stati confrontati con i risultati sui vari gruppi di controllo, i trattamenti personalizzati e individuali, la psicoterapia di gruppo e le varie tecniche di rilassamento.
Gli studio condotti su soggetti con alti livelli di stress, ansia e PTSD (il disturbo da stress post-traumatico), hanno mostrato che la pratica della MT ha ridotto fortemente l’ansia. Stranamente, la meditazione trascendentale ha mostrato meno effetti su coloro che soffrono di ansia moderata.

Nello specifico, nelle persone con ansia stimata al 90esimo percentile (una percentuale molto alta) la meditazione trascendentale ha fatto scendere questo valore al 57esimo percentile, mostrando di ridurre in modo drastico l’ansia.
Coloro che invece rientravano nel 60esimo percentile (o ansia moderata), hanno beneficiato di una riduzione al 48esimo percentile.

Sebbene gli effetti della MT si mostrino drammaticamente più su chi soffre d’ansia d’elevato livello, è indubbio che tutti ne possono beneficiare. Ecco pertanto che ci si potrebbe rivolgere a questa pratica per provare a controllare l’ansia, riducendo al contempo l’uso degli psicofarmaci.

Fonte:
lastampa.it

Scarica qui sotto il file pdf: "Salute e Meditazione Trascendentale - Guida per il Medico"
Luca Fortuna - Guida Aromatica
“La Guida Aromatica è un ottimo strumento di consultazione per chi si avvicina all’Aromaterapia, facile da consultare e molto dettagliata guida il lettore alla scoperta dei segreti degli oli essenziali per la cura e il benessere del corpo e dello spirito.
Vivere meglio, migliorando la propria salute e rispettando il corpo grazie ai principi attivi racchiusi nei profumi della Natura.” Luca Fortuna

Schede di approfondimento, con indicazioni generali, utilizzo nei diffusori, effetti della fragranza, utilizzo in cosmetica, curiosità e avvertenze, dedicate ad oltre 100 oli essenziali e 13 oli vegetali. 140 pagine per una guida da tenere sempre a portata di mano.

La Guida Aromatica è stata realizzata con testi di Luca Fortuna, la supervisione di Nicola Guerini e la collaborazione di Fabrizio Bortolotti e Michela Moras di Volo di Fiori.

Fabrizio Zago - Ricette Autarchiche
Risparmia, fai da te, salva la tua pelle, l’ambiente ed il tuo portamonete. (e vuoi mettere la soddisfazione?).

Fabrizio Zago:
chimico industriale, consulente Ecolabel, Obiettore di coscienza (quando si rischiava la galera). Ex insegnante con scarse fortune poi orientato verso l’industria dei detergenti e dei cosmetici naturali. Consulente per catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all’ecologia.

Questo libricino è stato fatto da me medesimo (Fabrizio Zago) sotto minaccia da parte della Bioprofumeria Volo di Fiori.
Impaginazione grafica: Fabrizio - Volo di Fiori
Un amico per sempre
Da un'idea di Fabrizio Bortolotti, scritto da Daniela Castellani con illustrazioni di Doriana Pelizzo, una storia rivolta ai bambini con contenuti didattici inerenti all’acquisto e alla cura dei cani. Realizzato nel 2005 con il sostegno della Casa Farmaceutica Novartis è stato pubblicato sul suo sito ed è stato utilizzato su diversi supporti di uso comune per i proprietari di animali domestici.
03/01/2013
Aroma mix - Tranquillità
Il mondo di oggi è tutto frenesia, iperattività, costante ricerca di appagamento quantitativo, omologato a modelli proposti dai mass media, in uno sforzo che tende alla "euforia perpetua". Non c’è tempo per altro, felicità a tutti i costi, rigido autodominio e autocontrollo, riconoscimento, conquista del possesso. Con l’Aromaterapia possiamo assicurarci uno stato di interiore benessere che, pur senza i picchi della felicità, avrà, comunque, durata nello spazio-tempo e permetterà di vivere sereni e tranquilli.

Il Mix Aromatico può essere utilizzato in molti modi diversi:
- diffusione ambientale, meglio se con gli appositi diffusori a freddo
- applicazione di due gocce suipolsi, da indossare come un profumo
- olio da massaggio, diluire 4-6 gc in un cucchiaio di olio vegetale
- bagno aromatico, 10-5 gc per una vasca media
Aroma-Mix: Un semplicissimo mix di essenze.
Scarica il PDF con le indicazioni di Luca Fortuna dal link qui sotto.

Fonte: Luca Fortuna, www.essenthya.it, www.lucafortuna.it
08/10/2012
Green Tea Aroma Mask
Primo appuntamento con le ricette di Luca Fortuna. Oggi pubblichiamo le indicazioni per realizzare una maschera al tè verde. Le sostanze attive contenute nella maschera aiutano la pelle a rigenerarsi e possiedono uno spiccato effetto anti-age. Ripetere ogni settimana o ogni 15 giorni. Le sostanze antiossidanti presenti nel tè verde (polifenoli e catechine), unite alle proprietà degli oli essenziali rappresentano un vero concentrato di bellezza. La maschera è delicatamente astringente ed addolcente.

Fonte: Luca Fortuna, www.essenthya.it, www.lucafortuna.it
02/12/2012
Test dei prodotti - La sofferenza degli animali
Vi invitiamo a scaricare e leggere il pdf qui sotto allegato. E' semplicemente una lista di aziende che eseguono test sugli animali. Dopo aver scorso tutta la lista, vi chiediamo di chiudere gli occhi e di immaginare di entrare in una profumeria tradizionale oppure in un supermercato specializzato nella vendita di prodotti per la pulizia della casa e per l'igiene delle persona, ancora meglio uno di quelli che hanno anche l'angolo dedicato alla cosmesi d'alta gamma. Poi di camminare tra gli scaffali e riconoscere ad uno ad uno tutti i marchi che avete letto nella lista... Noi l'abbiamo fatto e ci è sembrato di sentire le sofferenze degli animali che si sono sacrificati per la nostra pelle (in tutti i sensi). I prodotti devono essere testati sui volontari umani, non sugli animali, nessuno di loro usa il rossetto o lo smalto!
La peta pubblica e aggiorna due volte l'anno questa lista, ogni tanto sarebbe bene leggerla, fa bene a noi e anche agli animali, soprattutto se seguita da una presa di coscienza prima di fare la spesa.
La Cosmesi Biologica
Strumenti e criteri per scegliere la salute nel rispetto dell'ambiente. Scritto dalla Dott.ssa Annalisa Vallicelli.

I cosmetici fanno parte della nostra vita. Contribuiscono al nostro benessere e sono preziosi alleati della nostra salute. Ma cosa sono? Cosa contengono? Come è garantita la loro sicurezza? Come farne un uso corretto. Questa breve presentazione vuole essere uno strumento per favorire un primo approccio consapevole al mondo della cosmetica.
Per scaricare il documento esegui il login
username (*)
password (*)
 
Non sei ancora registrato? Clicca qui per registrati
login